SanMichele ai Pianoni
la boutique del Pinot Nero
L’Azienda Agricola SanMichele ai Pianoni sorge nel cuore dell’Oltrepo Pavese, terra vocata da sempre alla viticoltura. La sua esistenza è documentata fin dal 1718 con la denominazione “Bosco dei Pianori”.
I terreni rientrano tutti nella zona classificata come Oltrepo Pavese D.O.C. ed hanno un’esposizione sud/sud-ovest tra i 400 e i 300 metri slm. Qui si coltivano i vitigni tipici del terroir: Pinot Nero, Barbera, Croatina, Moscato, Riesling e Malvasia, usando i metodi dell’agricoltura a basso impatto ambientale.
Una gestione moderna ha impresso nuovo impulso all’azienda, nel rispetto delle tradizioni e con l’apporto delle conoscenze e delle tecnologie enologiche più moderne e funzionali. La cantina è attrezzata con vasche in acciaio inox, dotate di controllo di temperatura e saturazione con gas inerte. L’affinamento avviene in botti e barriques di rovere francese. L’imbottigliamento è semi-automatizzato, in atmosfera di gas inerte e con controllo ambientale di temperatura e di pressione.